Capanna

Da Pranzaira la funivia conduce allo sbarramento dell’Albigna. Da qui, camminando sulla diga e su sentieri montani, si raggiunge in ca. 45 minuti la Capanna CAS dell’Albigna.

pippilotti-rist-015 Pipilotti Rist, «Elektra», 2017, Installation, Folien auf Fensterläden, Courtesy die Künstlerin und Hauser & Wirth, Bild © Ralph Feiner

Altri accessi possibili: dalla Capanna del Forno (in ca. 5 ½ ore attraverso il Passo da Casnil Sud) e – con esperienza alpinistica – dalla Capanna di Sciora (medesima durata attraverso il Passo Cacciabella Sud) oppure dalla Capanna Allievi (attraverso il Passo Zocca).

La Capanna da l’Albigna è situata sopra il lago a 2333 m s.l.m. ed è attorniata da montagne, valichi, laghi e ghiacciai. Un invito a soffermarsi, a riacquistare le forze e a trascorrere la notte dopo escursioni giornaliere e arrampicate. Dalla metà di giugno alla metà di ottobre c’è un guardiano, per i mesi invernali è a disposizione un locale-rifugio.

 

2000_a4518125 Bild © Andrea Badrutt, Chur

Proprietaria della capanna è la Sezione del CAS Hoher Rohn, il custode è Ruedi Sperb e la manutenzione è affidata ad Annamaria Crameri e Martin Ruggli.

Prenotazione: albigna.ch