Roman Signer

Con i suoi «avvenimenti» e le sue «sculture a tempo» dagli anni 1970 Roman Signer (* 1938) lavora a una nuova definizione di scultura. Signer coinvolge il tempo, l’accelerazione e il cambiamento nel processo scultoreo ed esplora le possibilità di questo mezzo. L’artista si interessa di processi energetici o di «avvenimenti», come si manifestano nelle sue azioni inscenate. Con coerenza Roman Signer incarna un concetto d’arte che abbandona l’idea dell’oggetto tridimensionale e immutabile e inserisce nel processo creativo il tempo come quarta dimensione.

www.romansigner.ch

«Piaggio an der Mauer», 2017

Installazione
Ubicazione: diga

Roman Signer, «Piaggio an der Mauer», 2017, Installation, Bild © Ralph Feiner

Come se si verificasse una caduta a tutta velocità lungo la ripida pista, un’Ape blu a tre ruote della Piaggio, con la parte anteriore rivolta verso il basso, è appesa alla parete del muro della diga. Solo il fissaggio, appena visibile da lontano, la trattiene dal precipitare completamente. È percettibile un enorme potenziale d’intervento, che è in grado di contrastare l’imponente presenza della poderosa natura.

L’Ape blu della Piaggio è presente nella creazione artistica di Roman Signer dagli anni 1990. Compare in svariate costellazioni, per esempio come oggetto convertito in fontana («Fontana di Piaggio», 1995) oppure posta in verticale con la parte posteriore appoggiata a terra («Flex-Sil Reloaded», 2013; «Start», 2014). Come per l’ultimo lavoro citato, anche il Piaggio sospeso sul muro della diga è statico, ciò malgrado questa installazione scultorea ha dentro di sé un’enorme potenziale evenemenzialità: l’evento che minaccia di verificarsi – lo scarico delle forze fisiche – si respira quasi nell’aria. Così la possente presenza dell’energia ricavata dalla forza idrica, incarnata dalla diga, viene ulteriormente rafforzata dall’installazione. Inoltre l’Ape della Piaggio a tre ruote, un prodotto italiano, collega la valle di confine con l’Italia, da dove centinaia di operai sono partiti per venire in Bregaglia a collaborare alla realizzazione della diga.